Spiritualità e Fede

Postato in Giornata dello Spirito

 

DON MAURO PETRARULO

Don Mauro è nato a Torino il 10 agosto 1953. È entrato nel Branco del Torino 40 il 16 ottobre 1962 e ha percorso tutte le tappe della Pista, del Sentiero e della Strada prendendo la Partenza nell’aprile del 1974.

Dopo aver conseguito il diploma di Perito Tessile, ha prestato il servizio militare come Ufficiale di Complemento degli Alpini al Battaglione Edolo di Merano nel 1975-76.

Ha ricevuto il Brevetto di nomina a Capo nel 1976 ed è stato Capo Reparto al Torino 41 fino al 1984; nei primi anni ’80 ha fatto parte della pattuglia Regionale della Branca. Nello stesso periodo ha lavorato come impiegato presso la ditta Ferrino.

Ad ottobre 1984 è entrato nel Seminario di Torino ed è stato ordinato sacerdote il 16 giugno 1990. Ha svolto il suo ministero prima come vicario parrocchiale a S. Maria della Scala (Moncalieri) fino al 1996, quindi come parroco a S. Maria Goretti (Moncalieri) fino al 2006 ed in seguito alla Natività di Maria Vergine (Venaria Reale).

Da settembre 2008 è cappellano all’Ospedale di Rivoli. Nello stesso mese è entrato a far parte della Comunità MASCI Rivoli 2 e a settembre 2013 è stato nominato Assistente Regionale.

Possiede un cagnolino (Ludwig) e una gatta (Duchessa). Partecipa e canta nel coro del Gruppo ANA di Moncalieri. Legge spesso libri a carattere storico (Valerio Massimo Manfredi) e, qualche volta, Camilleri. Ascolta musica classica (Mozart e Rossini gli autori preferiti) e rock (Led Zeppelin, Deep Purple, Jethro Tull, Gianna Nannini). È appassionato di tutto quanto concerne i treni e le ferrovie e gioca spesso e volentieri col Train Simulator.