Giornata dello spirito 2020

Il : 15-03-2020

Carissimi, domani ci saremmo dovuti incontrare per la nostra Giornata dello Spirito, è un appuntamento annuale che ci riunisce in riflessione e preghiera in tempo di Quaresima e offre spunti da condividere nelle nostre comunità; le comunità di Settimo e Torino 3, che ringrazio, ci inviano questa proposta di riflessione comune che potrebbe farci vivere una GdS virtuale. Fate girare nelle vostre comunità e condividiamo i nostri pensieri e le nostre fatiche, come ci invitano a fare. Uniamoci nella preghiera comune e non manchiamo di essere sempre testimoni di speranza!

Buona Giornata dello Spirito a tutti!
Maria Grazia
 

 
Dalle Comunità Settimo e Torino 3

Care sorelle e fratelli, In allegato una meditazione quaresimale  che abbiamo preparato in sostituzione della giornata dello Spirito che non possiamo effettuare: 
 ciascun adulto scout piemontese dove si trova e, idealmente, insieme a tutti gli altri può leggere e meditare questa Via Crucis e ne tragga le riflessioni che ritiene. 
Potremmo anche scambiarci in Comunità le riflessioni personali e, se qualcuno lo desidera, inviarle anche a noi tramite i Magister,  perché vengano raccolte e rese patrimonio comune attraverso la pubblicazione sul sito, su fb e utilizzate per ulteriori discussioni e approfondimenti.
 
E' una Via Crucis scritta dagli ospiti del carcere di Bologna affiancata da una lettera scritta da un sacerdote siriano. Il concetto che lega i due aspetti è l'essere carcerato, rinchiuso, comunque privato della libertà.
Dal momento che in questi giorni ci esercitiamo in una non usuale limitazione alla libertà personale e a volte proviamo irritazione e fatica nel sopportare questo limite, forse accostare nella meditazione le diverse modalità di costrizione può aiutarci nella comprensione e nell'assumere una migliore prospettiva.
Le Comunità Settimo e Torino 3
©M.A.S.C.I. Piemonte - Tutti i diritti riservati.
Free Joomla! templates by Engine Templates