Route 2009 - Monginevro - Vercelli

Postato in migrazione

 

 

Il percorso

 

Il percorso sulla Via Francigena nelle province di Torino e Vercelli agosto 2009 

 

Domenica 9 agosto, ritrovo dei partecipanti nel paese di Montgenèvre, conoscenza dei partecipanti e cerimonia d’inizio pellegrinaggio, la cerimonia è aperta a tutti quelli che avranno piacere di esserci. 

Trasferimento a piedi a Claviere presso la struttura “rifugio la Capannina” per la cena e il pernottamento. 

 

Lunedì 10 agosto, inizio del cammino, discesa verso Cesana, Oulx e arrivo a Salbertrand presso l’istituto Figlie di Maria Ausiliatrice borgata forte Fenil per il pernottamento.

 

Martedì 11 agosto, discesa verso Susa, ospitalità presso la palestra Segusio, incontro con la comunità Masci Val Susa, dopo cena incontro con suor Rosanna.

 

Mercoledì 12 agosto, incontro con il Vescovo di Susa S.E. Mons. Alfonso Badini Confalonieri, partenza verso Chiusa San Michele seguendo la ciclabile che da Susa arriva ad Avigliana. Pernottamento alla Chiusa presso la scuola materna, incontro con la comunità Masci di Buttigliera.

 

Giovedì 13 agosto, salita alla Sacra di San Michele, il tragitto è volutamente breve per dare modo ai partecipanti di “scoprire “ la Sacra, la tappa prevede una sosta di ½ giornata e pernottamento in questo luogo Sacro.

 

Venerdì 14 agosto, discesa dal monte Pirchiriano, passaggio al convento di San Francesco e  Sant’Antonio di Ranverso con visita all’abbazia. Piegando verso Alpignano e seguendo il fiume Dora si arriva alla parrocchia Santi Pietro e Paolo di Pianezza per il pernottamento.

 

Sabato 15 agosto, seguendo sempre le piste ciclabili passaggio al parco della Pellerina, ingresso a Torino e seguendo c.so Regina Margherita arrivo a Valdocco per una sosta di visita. Si prosegue per l’Arsenale della Pace dove saremo ospitati per la notte. Tra il pomeriggio e la mattina sucessiva sono previste le visite al museo della santa Sindone, al Duomo, alla chiesa della Consolata. Alla sera incontro con la comunità del Sermig.

 

Domenica 16 agosto, dopo le sopracitate visite partenza per Castiglione T.se dove per il pernottamento saremo ospitati presso la parrocchia SS.Claudio e Dalmazzo. Il tragitto si snoderà lungo il parco fluviale del fiume Po.

 

Lunedì 17 agosto, sempre seguendo il parco fluviale, per quanto sarà possibile, supereremo Chivasso per arrivare a Torrazza Piemonte, confine della provincia di Torino, per il pernottamento è prevista l’accoglienza della parrocchia San Giusto in Torrazza.

 

Martedì 18 agosto, accompagnati sul percorso da guide dell’Associazione Vie Francigene di Vercelli si prosegue verso l’Abbazia di Lucedio dove è prevista la visita, nel pomeriggio arrivo a Ronsecco alla palestra della scuola comunale per il pernottamento.

 

Mercoledì 19 agosto, partenza per Vercelli, arrivo e sistemazione, incontro con le autorità comunali e provinciali, la stampa locale. Presso la chiesa di San Cristoforo cerimonia di chiusura del pellegrinaggio. 

Giovedì 20 agosto, saluti finali e rientro alle proprie destinazioni.  

 

 

Le fotografie