News

News

Assemblea regionale 2019

Oggetto: Convocazione Assemblea Regionale Ordinaria 2019

È convocata per

DOMENICA 12MAGGIO 2019

presso Salone comunale

piazza del Municipio, 1 – San Giusto Canavese

alle 7,30 in prima convocazione e, occorrendo, alle 9 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  • Relazione del Segretario Regionale
  • Approvazione Bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019
  • Assemblea Nazionale elettiva - 18-20 ottobre 2019: approvazione candidature

Bottega sulla mondialità

 

” La libertà è un diritto di ogni persona: ciascuno gode della libertà di credo, di pensiero, di espressione e di azione. Il pluralismo e le diversità di religione, di colore, di sesso, di razza e di lingua sono una sapiente volontà divina, con la quale Dio ha creato gli esseri umani.”

DOCUMENTO SULLA FRATELLANZA UMANA ABU DHABI 4 febbraio 2019

     

“Fratelli scout, vi chiedo di fare una scelta solenne. Esistono fra i vari popoli del mondo differenze di idee e di sentimenti, così come ne esistono nella lingua e nell'aspetto fisico. La guerra ci ha insegnato che se una nazione cerca di imporre la sua egoistica volontà alle altre, è fatale che ne seguano crudeli reazioni. Il jamboree ci ha insegnato che se facciamo prova di mutua tolleranza e siamo aperti allo scambio reciproco, la simpatia e l'armonia sprizzano naturalmente. Se voi lo volete, partiamo di qui con la ferma decisione di voler sviluppare questa solidarietà in noi stessi e tra i nostri ragazzi, attraverso lo spirito mondiale della fraternità scout, così da poter contribuire allo sviluppo della pace e della felicità nel mondo e della buona volontà fra gli uomini."

Giornata dello spirito 2019

Alessandria 17 Marzo Comunità MASCI di Alessandria e di Acqui Terme
Lasciamoci provocare dai Santi!


Dalla Lettera di San Giacomo apostolo: “A che serve, fratelli miei, se uno dice di avere fede, ma non ha le opere? Quella fede può forse salvarlo? Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano e uno di voi dice loro: "Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi", ma non date loro il necessario per il corpo, a che cosa serve? Così anche la fede: se non è seguita dalle opere, in se stessa è morta.

NEWS: leggi l'articolo della giornata su webradioscout.org

Route in VAL CODERA

La pattuglia francigena piemontese «Siamo Franchi» propone una route in VAL CODERA
Perché la Val Codera? La Val Codera è considerata il santuario dello scoutismo italiano, per aver ospitato le attività ed i campi delle Aquile Randagie nel periodo più difficile della loro vita clandestina. Quest’anno, poi, con la presentazione del film sulla loro storia, che uscirà a breve, è sicuramente accattivante l’idea, per tanti di noi che non hanno mai visto questa valle, andare ad «esplorarla».

Incontro interregionale

REGIONI Liguria - Lombardia - Piemonte - Valle d’Aosta
Incontro interregionale sull'Europa
PROGRAMMA DEFINITIVO
Torino 2 marzo 2019 
 
Sabato è stato un bell’incontro, con caratteristiche formative e informative: abbiamo realmente “incontrato” l’Europa. Relatori di alto livello e un’animazione, per sollecitare la nostra partecipazione, veramente efficaci. Un’ esperienza che certamente ha arricchito i presenti e anche un momento di incontro positivo con le nostre sorelle e fratelli più giovani dell’Agesci e con altri A.S. di Liguria e Lombardia. Negli allegati alcune foto dell’evento e materiale documentale. Altre foto sulla pagina di Facebook di Masci Piemonte.
 
 

TENGO AL TOGO 2019

Proposte di cammino viaggio culturale e solidale tra Togo e Benin

E' in programma un viaggio culturale e solidale tra Togo e Benin, organizzato e promosso in collaborazione con l'agenzia di viaggi Golden Travel di Bussoleno e la Ciao Travel & Tourism di Lomé, nostro partner locale. Il viaggio si svolgerà tra lunedì 29 luglio e lunedì 12 agosto.

L'evento di lancio si svolgerà venerdì 25 gennaio a partire dalle ore 21:00 nel salone Monsignor Vighetti di Bussoleno, in piazza Cavour. Durante la serata verrà inoltre presentato un riassunto di tutti i progetti dalla nostra associazione nei suoi primi dieci anni di attività.

Scout, migranti e decreto sicurezza

Il Consiglio Nazionale del 25-27 gennaio scorso ha approvato un documento sul tema della sicurezza. Si è trattato di una decisione molto rilevante nella storia del Masci: una presa di posizione pubblica su un argomento particolarmente scottante, molto dibattuto e divisivo. Il Consiglio ha passato una intera serata a definire con la massima cura le parole da utilizzare, ma alla fine si è trovato un accordo nel definire un testo condiviso.
Si cercherà di dare la massima diffusione al comunicato, ma auspichiamo che il documento possa essere oggetto e base di discussione nelle nostre Comunità.

Accoglienza e sicurezza

L'unità pastorale 45, il centro d'ascolto P.G. Frassati, il gruppo Azione Cattolica della Parrocchia San Lorenzo propongono un incontro sul tema:

ACCOGIENZA E SICUREZZA, cosa cambia dopo l'approvazione del relativo decreto.

Interverranno l'avvocato Maurizio Veglio (A.S.G.I) e il Dottor Sergio Durando (U.P.M)

Giovedì 24 Gennaio 22019 alle ore 21 presso la parrocchia San Lorenzo: Via Alpignano 1 - Collegno.

 

CoRe Novara

Cari amici,
siete convocati per il prossimo Consiglio Regionale, che si terrà a Novara DOMENICA 20 GENNAIO 2019 – ore 8,30
Ospiti della nuova Comunità di Novara
presso il Convento san Nazzaro della Costa – v.le della Rimembranza, 2
Il Consiglio si svolgerà con il seguente programma:

  • ORE 8.30 arrivo e accoglienza degli A.S.
  • ORE 9.00 Apertura Consiglio Regionale
  • ORE 9.30 Santa Messa ORE 10.30 lavori del Consiglio Regionale
  • ORE 12.30 pranzo con i frati
  • ORE 13.45 ripresa dei lavori
  • ORE 16.00/16.30 chiusura dei lavori

Buon 2019

Carissimi, un nuovo anno si è aperto e speriamo tutti che possa esser un anno se non migliore, almeno non peggiore di quello passato. Troppe sono le negatività (per dirla con un eufemismo) che attraversano il nostro tempo. Solo l’impegno delle donne e degli uomini di buona volontà potrà contribuire a migliorare le cose e certamente noi Adulti Scout del Masci siamo fra questi. Coraggio, quindi, continuiamo con il nostro impegno, ma anche con le nostre preghiere, a lavorare per un futuro più sereno e, magari, più roseo.
In ogni caso, se i segnali contano qualcosa, il nuovo anno si apre con un bel segnale: a Novara è nata una nuova Comunità. Già nello scorso anno era in attività, ma nel 2019 si censirà e quindi tornano ad essere venti le Comunità piemontesi. BENVENUTA NOVARA!

AUGURI A TUTTI!

Gioacchino