Pattuglia Internazionale

La Pattuglia Internazionale ha come obbiettivo quello di ampliare la dimensione internazionale dello scautismo adulto.
La sua attività si ispira alle parole di Sir. Baden Powell:
"Padre di noi tutti, ci riuniamo qui al Tuo cospetto, diversi nei Paesi da cui proveniamo e nelle razze che rappresentiamo, ma uniti nella nostra fratellanza sotto la Tua divina paternità.
...e che in tal modo possiamo continuare a portare avanti la nostra missione consistente nell'elevare gli ideali e le capacità dell'uomo e nel contribuire, con rinsaldata fede, mediante una più  reciproca comprensione, a realizzare il Tuo regno di felicità, di pace e di buona volontà sulla terra."
Baden Powell
 
La pattuglia è formata da:
Francesco Bosticardo (Rivoli 2)
 
 

Il MASCI alla 30th World Conference Adult Scouts and Guides - Granada 2024

Una numerosa rappresentanza del MASCI ha partecipato alla 30th World Conference Adult Scouts and Guides - Granada 2024 dal 17 al 22 settembre scorsi.

In questa occasione si sono incontrati circa 300 Adulti Scout provenienti da 53 Paesi di tutti i Continenti.

É stato un grande evento di Fratellanza Scout mondiale, durante il quale ai lavori in assemblea si sono alternati momenti di festa ed occasioni per conoscere il Paese che ci ha ospitato e, soprattutto, gli Adulti Scout di tante parti del mondo.

Pièces attachées
World Conference Granada 2024 Italian Team.png [2.21Mb]
Téléchargé Giovedì, 03 Ottobre 2024 par Super User

Il MASCI Piemonte partecipa al M.E.A.N

Il Masci partecipa al progetto Mean e l' 11 e 12 luglio il Mean con il Masci torna a Kiev per pregare insieme, chiedere la fine dell'aggressione
contro l'Ucraina e l'istituzione del Corpo civile europeo di pace.
L'11 luglio a Kiev in Piazza San Michele ci sarà una diretta con l'Italia, per pregare insieme a chi ha aderito alle piazze di pace.
 
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del MEAN

Mobilitazione europea di massa a Kyiv

La pattuglia Internazionale ci comunica che il Masci ha aderito alla mobilitazione a Kyiv proposta dal MEAN (Movimento Europeo di Azione non violenta) per pregare insieme e chiedere la fine dell’aggressione all’Ucraina e l’istituzione dei Corpi Civili di Pace Europei. Dall' 11 al 12 luglio a Kiev. Potete trovare i dettagli nella lettera inviataci da Carlo Bertolucci, Segretario Internazionale del Masci.

Pièces attachées
Il futuro dell Europa passa dall Ucraina.pdf [69.78Kb]
Téléchargé Domenica, 09 Giugno 2024 par Super User

La dimensione internazionale dello scoutismo adulto

Il 15 - 17 marzo 2024 si è  svolto a Rimini il seminario organizzato dalla Pattuglia Internazionale Masci su "La dimensione internazionale dello scoutismo adulto"
 Seminario dove si è raccontato, condiviso:
- attività della pattuglia internazionale e dell'ISGF
- Angelo Moretti ( presidente MEAN) 
 
Sviluppo internazionale per promuovere la pace ed il dialogo interreligioso attraverso un percorso in cui ci sia fratellanza, accoglienza, cultura dell'incontro, solidarietà inernazionale.
- Visione di video su situazioni internazionali  di guerra con testimonianze di scout ucraini, palestinesi, afgani, del kenia.
- presentazione della conferenza mondiale IFSG 2024 che si terrà a Granada dal 17-22 settembre con relativa proposta di mozione dell'Italia e Norvegia.
- come portare a conoscenza alle regioni del lavoro svolto dalla pattuglia internazionale con la formazione di pattuglie regionali che seguono la parte internazionale.
 
 
Pièces attachées
Un ponte tra scautismo italiano e ucraino.pdf [5.04Mb]
Téléchargé Lunedì, 15 Aprile 2024 par Super User